Sabato 15 Ottobre 2016, per la Giornata Nazionale dell’Afasia, saremo presenti al nostro sportello dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, per dare informazioni a chiunque ne avesse bisogno.
 


 
MercoledÏ 22 Aprile e MercoledÏ 29 Aprile dalle ore 17.15 alle ore 18.30, presso il Centro Diurno “La casa di Stefano” in Via Tagliamento, 5 di Lecco
 

Ilaria Colombo, educatrice ed Arteterapeuta in formazione, accoglier‡ un gruppo di circa 10 persone per una dimostrazione attiva di arteterapia.
In base alle persone interessate si potranno prevedere ulteriori incontri dimostrativi per altri gruppi (max 10 persone),
in previsione di un percorso dedicato a persone con afasia e/o altre lesioni cerebrali acquisite.
Per informazioni o se interessati alla partecipazione rivolgersi a Sandra, Vittoria, Miri ed Enrica dell’Associazione NuovaMente all’indirizzo email tuttinoi@nuova-mente.net

Leggi di più

23 Aprile 2015 ORE 15.15 IO LEGGO PER TE

L’Afasia è un disturbo del linguaggio acquisito a seguito di una lesione cerebrale: l’Afasia toglie anche la possibilità di leggere. La persona con afasia che amava leggere perde una parte di sè. Ma se c’è ancora la possibilità di un “riconoscimento visivo” delle parole scritte e la comprensione del linguaggio non è troppo colpita, la persona con Afasia può riuscire a seguire un testo senza sentirsi sfinita e provare ad assaporare ancora un poco del piacere che riceveva dal libro. Perciò la proposta di una lettura ad un gruppo di persone con afasia, con il loro testo davanti, motivate a riassaporare in nuovo modo la vecchia passione con l’aiuto di chi ha ancora il privilegio di poter leggere e desidera facilitare chi l’ha perso per colpa di una lesione cerebrale che ha lasciato intatte le capacità di ragionamento ma ha tolto la possibilità di comunicarle, in qualsiasi modo. Il Libro parlato potrebbe poi un interessante e valido e attraente supplente…..

Leggi di più

Ottobre mese internazionale per la Consapevolezza sull’Afasia

19 Ottobre 2013 Sesta Giornata nazionale dell’Afasia
 

Il 19 ottobre si Ë svolta la sesta Giornata Nazionale dell’Afasia il cui principale obiettivo è promuovere la conoscenza dei problemi delle persone afasiche per garantire loro un miglior ambiente comunicativo.
L’A.IT.A. Federazione si propone con la giornata nazionale dell’afasia di fare opera d’informazione sull’afasia per rompere il silenzio su questa condizione così poco nota e poco capita dal grande pubblico.

Presso l’ospedale di Lecco, in collaborazione con il Servizio di Neuropsicologia del Dipartimento di Neuroscienze, è stato organizzato un punto informativo, presenti i pazienti afasici, i loro familiari, i soci e i volontari dell’Associazione NuovaMente.
Si è aderito al tema “DAMMI TEMPO”, proposto
dall’Association International Aphasie (AIA) come filo conduttore di tutte le manifestazioni nazionali.
Alessandro, un Amico dell’Associazione NuovaMente e studente di Liceo Artistico ha realizzato questo LOGO “Dammi Tempo” per caratterizzare la giornata, da affiancare al LOGO AITA.

 


 

Andrea Vago, ingegnere, 43 anni, Afasico da 10, legge con la lentezza dovuta all’afasia, il testo scritto per la presentazione del suo libro fotografico: “Il valore della vita”.
Si tratta del racconto dei primi 8 anni della sua storia di afasia corredato delle sue opere fotografiche e grafiche. Andrea si è voluto far portavoce delle persone afasiche per trasmettere le loro difficoltà in un mondo che conosce troppo poco l’afasia, che “ha sempre troppa fretta” e che perciò tende a isolare chi è “inaccettabilmente lento” come un afasico.
Andrea vuole inoltre trasmettere speranza a tutti coloro che l’hanno persa a seguito di un ictus o di un evento cerebrale, spronando a dedicarsi con interesse a nuove passioni, a ricercare nuove modalità di comunicazione anche tramite varie forme artistiche.
E dimostra come il cervello abbia grandi potenzialità di apprendimento, se motivato ed allenato.

 Settembre – Novembre 2013

VELATAmenteCUP

Sodalizio tra Circolo Velico Tivano e associazione NuovaMente
In occasione dell’XI Regata della Solidarietà il cui ricavato verrà donato dal Circolo Velico Tivano all’associazione NuovaMente per la realizzazione di due nuovi progetti, sono previsti i seguenti eventi:

  • 18-22 Settembre: Esposizione artistica curata dall’Associazione Massimo Valenti presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

001

Immagine 1 di 13

Sul quotidiano on-line URBANPOST leggi l’articolo relativo alla mostra

  • 20 Settembre ore 21:00: conferenza UNA MENTE A GONFIE VELE: prevenzione−plasticità del cervello presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
  • 29 Settembre ore 9:00: Regata della Solidarietà presso la base nautica del Circolo Velico Tivano a ParË di Valmadrera
  • 11 Novembre alle ore 21:00: Proiezione foto degli eventi e consegna del ricavato all’associazione NuovaMente, presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera in via Fatebenefratelli 6.